Chiarini e Guerini sulla IUT

Claudio Chiarini e Luca Guerini, i loro nomi si presentano da soli, ma per chi non li conoscesse sono due miti delle lunghe distanze di Trail Running.

Claudio, dopo quasi 2 anni di corsa su strada vuole tornare alle lunghe distanze sui sentieri e decide di farlo con un suo grandissimo amico, Luca. Iseo Ultra Trail non poteva non essere il percorso da dove cominciare.

La loro IUT inizia da Sarnico nel tardo pomeriggio di venerdì. Prima di accendere la lampada frontale hanno percorso gran parte del tratto bergamasco godendosi il tramonto. Cala la notte, la Luna piena illumina il percorso rispecchiandosi nel lago contornato dalle luci dei paesi che vi si affacciano, creando un’atmosfera magica.

Le ore passano, i chilometri aumentano, si cambia provincia, il dislivello inizia a farsi serio sfiorando quasi i 2000 metri del Monte Guglielmo. Inizia ad albeggiare poco prima di arrivare in Punta Almana, il tratto più tecnico e panoramico del giro. Tra uno sguardo al lago e uno al sentiero, percorrendo una lunga discesa, transitano dal paese di Iseo andando ad affrontare l’ultima salita prima di arrivare a chiudere il giro del lago.

Questa è stata la loro Iseo Ultra Trail